Sedute di Coaching
Cos'è un Life Coach
Il Life Coach è una figura professionale che opera nell'ambito della relazione di aiuto, è un sostenitore del cambiamento del suo cliente (detto coachee).
Di cosa si occupa il Life Coach
Il Life Coach non si occupa di patologie, e quindi non fa diagnosi e non prescrive terapie.
Stabilisce con il cliente gli obiettivi da raggiungere nell'arco di un breve ciclo di sedute che sono orientate alla risoluzione del problema e non all'analisi approfondita delle cause che lo hanno generato.
Il coaching è una tecnica che può aumentare le performance personali ad esempio nello nello sport o nel lavoro, dove si occupa principalmente di obiettivi di risultato oppure nella dimensione relazionale con se stessi o con gli altri, dove si opera principalmente rispetto ad obiettivi di processo, cioè all'aggiornamento degli schemi mentali.
In parole semplici è un esperto che ti aiuta nei momenti di crisi o di passaggio della tua vita.
Perchè dovrei essere aiutato da un Life Coach?
Chi fa un percorso dal Life Coach non è "malato di mente", anzi, è un gran dritto che ha capito che è bene chiedere i consigli agli esperti anziché ai parenti/amici che si improvvisano tuttologi.
Chiederesti a tua madre di risolvere un problema alla centralina della tua auto o vai dall'elettrauto? Lo so che hai pensato che il tuo ragazzo/un tuo amico te lo fa, maaaa... purtropo non esistono cervelli prodotti in serie e quindi ciò che vale per il tuo amico raramente vale per te.
L'esperto è colui che, grazie alla sua conoscenza e alla sua esperienza riesce a darti un aiuto su misura.
Esattamente ciò che ti serve. Senza sprecare tempo e denaro provando questa o quella soluzione standard prima di trovare quella che è più simile a te. Tanta roba, eh?!
Una precisazione importante. Nemmeno il coach è un tuttologo.
Sfatiamo subito il mito delle flessioni all'una di notte sotto la pioggia per perdere 10 chili in due giorni.
E se sei affezinato alle "americanate" dello strillone invasato che ti urla di ripetere 1000 volte "io sono felice" per convincertene mi dispiace! Devo deluderti anche in questo caso. Niente urli. Niente frasi ripetutamente scritte alla lavagna come Bart Simpson.